I figli imparano a riconoscere, a modulare e a vivere le proprie emozioni e i propri sentimenti a partire dalla modalità appresa in famiglia. Nel bene e nel male, ciò che riusciremo a trasmettere loro, sarà il capitale, lo strumento mediante il quale interpreteranno la realtà e del quale bisogna tenere conto. Il ruolo dei genitori è fondamentale! Così come il bimbo/ragazzo si trova disorientato di fronte al disagio che sta vivendo anche gli adulti di riferimento possono brancolare nel buio cercando il modo migliore per guidarlo e sostenerlo.
Ecco perché nei momenti di difficoltà di grandi o piccoli può essere utile offrire uno spazio di riflessione anche per i genitori. A volte è sufficiente partire dagli adulti e lavorare con loro indirettamente comprendendo se il disagio è nei grandi o nei piccoli ed intervenendo tempestivamente. Altre volte lo spazio per i genitori diventa un momento di riflessione personale per concordare strategie comuni nella coppia ma anche per essere sostenuti nel difficile compito educativo che quotidianamente si trovano a svolgere.
Il punto di partenza è che non esiste una bacchetta magica, né un modo di fare giusto in assoluto! Insieme si riflette e si costruisce il modo migliore per gestire la situazione di quel particolare nucleo familiare in quel particolare momento di vita.